Croccante al cioccolato e mandorle
E’ sicuramente fra i dolci più presenti sulle tavole di tutte le famiglie, uno dei più amati nel periodo natalizio, è il croccante di mandorle, con o senza cioccolato, al cioccolato bianco o nero, l’importante e’ che ci sia…
La sua preparazione è semplicissima basta stare attenti nel capire quando lo zucchero si è caramellizzato al punto giusto.
Gli ingredienti per fare il croccante alle mandorle, sono:
- 250 gr di zucchero
- 4 cucchiai di acqua
- 30 gr di cacao
- 40 gr di cioccolato fondente
- qualche goccia di essenza mandorle
- 150 gr di mandorle
Per prima cosa, tostare le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto. Mettere sul fuoco in un pentolino a bollire l’acqua e lo zucchero, quando lo zucchero inizia a diventare caramello biondo ( è questa l’ unica difficoltà, azzeccare il momento giusto, perché prima non è caramello, e dopo diventa un odore e un sapore di bruciato), aggiungere il cacao, il cioccolato, e le mandorle, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti, qualche goccia di aroma mandorla, e aspettare qualche minuto perché il tutto deve caramellare di nuovo.
Togliere la pentola dal fuoco, e mettere il composto su una carta forno leggermente oleata, e schiacciare con un’altro foglio di carta con il matterello, io, ho usato invece uno stampo di albero di natale.
Far raffreddare un quarto d’ora circa, e poi tagliare a piccoli pezzi. Il vostro croccante ora e’ pronto per essere gustato!!!!
Un’idea in più…
Potete fare il vostro croccante al cioccolato bianco, sostituendo la stessa quantità di fondente con cioccolata bianca, in questo caso diminuendo di 50 gr lo zucchero, oppure fare il classico croccante, solo mandorle, senza cioccolato.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.