Ciambella ai frutti di bosco

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-4 uova
-250g di zucchero
-300g di farina 00
-100g di fecola di patate
-1 bustina di lievito per dolci
-1 limone (la scorza grattugiata)
-200ml di latte (1 bicchiere)
-120ml di olio d’oliva
-300g di frutti di bosco

Preparazione:

Lavorate con una frusta elettrica (o un robot da cucina munito di planetaria) le uova con lo zucchero fino a che il composto risulterà soffice e cremoso. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone, farina e fecola precedentemente setacciate e continuate a lavorare il composto aggiungendo poco per volta il latte e l’olio.
Unite il lievito per dolci e continuate a mescolare l’impasto fino a che la farina sarà totalmente assorbita ed il composto risulterà soffice e senza grumi. In ultimo incorporate i frutti di bosco mescolando molto delicatamente.
Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm (di diametro) con il foro centrale e versatevi tutto il composto. Disponete lo stampo nella parte inferiore del forno già caldo e lasciate cuocere per 45/50 minuti circa a 180 gradi. Trascorso questo tempo sfornate la torta, lasciatela intiepidire e capovolgetela su un piatto da portata spolverizzando con lo zucchero a velo.
Per verificare la cottura del dolce inserite nella ciambella uno stecchino di legno e controllate che ne esca completamente asciutto, ciò indicherà la giusta cottura. Se invece lo stecchino risultasse ancora umido prolungate la cottura per alcuni minuti.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*