Cheesecake ai lamponi

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la base:

-300 g di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
-160 g di burro per la farcia
-500 g di philadelphia
-120 ml di panna da montare
-100 g di zucchero semolato
-10 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
-3 cucchiai di latte

Per la gelatina di lamponi:

-300 g di lamponi
-2 cucchiai di zucchero
-8 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Preparazione:

Fate ammorbidire per 10 minuti la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda (10 g in un contenitore e 8 in un altro). Con l’aiuto di un mixer sbriciolate finemente i biscotti, metteteli in una terrina insieme al burro liquefatto e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia (stampo a cerniera con cerchio mobile 24 cm di diametro) con carta da forno inumidita, fatela aderire bene alla tortiera.
Stendete il composto di biscotti sul fondo della teglia premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a livellare la superficie.
In una casseruola fate bollire il latte, appena sfiorerà il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce (10 g) ben strizzata mescolando il composto fin quando la gelatina sarà totalmente sciolta.
In una ciotola mettete la philadelphia, lo zucchero, il latte con la colla di pesce ,la panna che precedentemente avrete montato e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Versate il composto nello stampo preparato in precedenza, livellate la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio.
Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate i lamponi (tenendoli alcuni da parte per la decorazione finale), versate la purea in una padella insieme allo zucchero e fate cuocere a fuoco dolce per 3-4 minuti aggiungendo, a fuoco spento, la colla di pesce (8g) strizzata mescolando bene fino quando sarà completamente sciolta.
Lasciate intiepidire la gelatina di lamponi poi versatela sulla superficie del cheesecake a cucchiaiate e con uno stuzzicadenti o un forchetta fate un movimento rotatorio nelle due creme mescolando per dare l’effetto variegato.
Fateriposare il dolce in frigorifero per 4-5 ore prima di servirlo.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*