Cantucci
Ingredienti per 30 cantucci
-500 g di farina 00
-300 g di zucchero
-150 g di mandorle
-100 gr di gocce di cioccolato
-4 uova intere + 1 tuorlo (per spennellare la superficie)
-1 bustina di vanillina
-1 pizzico di sale
-un pizzico di lievito per dolci in polvere
-1/2 tazzina di latte
Preparazione:
Si può procedere in due modi: se avete la planetaria mettete nella ciotola tutti gli ingredienti ed azionate utilizzando la frusta a foglia, se invece avete il frullino è preferibile cominciare montando le uova e lo zucchero per un minuto, e poi aggiungendo gli altri ingredienti -la farina (cominciate con 500 gr poi se necessario il resto lo aggiungete in seguito), la vanillina, il sale, il lievito in polvere la scorza di arancia grattugiata- tutti insieme e cambiando le fruste, mettete quelle a spirale visto che l’impasto sarà un po’ duro e le fruste classiche non saranno più adatte. (Io ho messo tutti gli ingredienti insieme dall’inizio utilizzando il frullino e ci ho messo qualche minuto in più, ma il risultato alla fine è lo stesso).
L’impasto spesso risulta liquido, questo dipende dalla grandezza delle uova, in questo caso aggiungete un altro po’ di farina, (poca alla volta) dovrà crearsi un impasto abbastanza compatto e solido, aggiungete le mandorle (oppure le gocce di cioccolato o le nocciole o quello che preferite) tritate molto grossolanamente, quasi intere,incorporatele all’interno dell’impasto.
A questo punto è meglio impastare con le mani, versate l’impasto sulla spianatoia con un velo di farina e continuate ad impastare, per compattare il tutto. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza solida allora è pronto, tagliatelo in 3 parti e create dei filoni leggermente appiattiti di circa 4 cm di spessore, disponeteli su una teglia foderata con carta forno e spennellate i filoncini con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme ad un po’ di latte, ed infine aggiungete un po’ di zucchero semolato in superficie, infornate in forno già caldo per 20-25 minuti a 180°, se vedete che in superficie sono già dorati prima del termine della cottura allora appoggiate sui filoni un foglio di carta alluminio in modo da non farli scurire troppo. Sfornate i filoni di pasta e lasciateli riposare per un minuto, poi tagliateli in diagonale dello spessore di massimo 2 cm, riponete i cantucci sulla teglia a “biscottare” per la seconda cottura in forno (bis-cottura, da qui il termine biscotti) in forno per circa 10 minuti a 170°.
Sfornate ed ecco realizzata la Ricetta dei Cantucci con mandorle e gocce di cioccolato. Inzuppate i Cantuccini nel Vin Santo come da tradizione!
(Clicca sulle immagini piccole qui sotto per ingrandirle!)
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.