Budino di ricotta e lamponi

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti (per 4 persone)

-350 g di ricotta fresca ( meglio se di pecora)
-60 g zucchero
-2 uova
-1 baccello di vaniglia
-4 cucchiaini di confettura di lamponi
-4 frollini al cioccolato
-10 g di burro
-lamponi freschi
-1 pizzico di sale

Preparazione:

Incidere la vaniglia con la punta di un coltellino e raschiatelo internamente per prelevare i semi.
Fare la crema, sgusciando le uova separando i tuorli dagli albumi; montate i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Passate la ricotta attraverso un setaccino per renderla cremosa e mescolatela ai tuorli sbattuti insieme ai semi di vaniglia.
Montate gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al l’impasto, sollevandolo dal basso verso l’alto per non smontarli.
Ora preparare i budini, suddividiamo la confertura di lamponi sul findo di 4 tazze resistenti al calore, imburrate, versatevi il conposto di ricotta e livellatelo.
Coprite ciascuna tazza con un foglio di alluminio. Mettete il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, aggiungete una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Trasferite le tazze nel cestello, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti. Eliminate l’alluminio, lasciate raffreddare e servirte i budini con sopra i biscotto al cioccolato sbriciolati finissimi. Completate decorando le tazze con lamponi freschi e servire.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*