Processionaria: perché fare attenzione

Scritto da   il   Nessun commento

Guardando le processionarie sembrano un incrocio tra un bruco ed un millepiedi, ma in realtà questo insetto apparentemente innocuo, che troviamo su pino e quercia – è davvero pericoloso per l’uomo e per gli animali. Difatti, se toccati, possono provocare reazioni allergiche, dermatite, orticaria, congiuntivite e problemi alle vie respiratorie. Nei casi peggiori, invece, si possono pure presentare degli shock anafilattici.

Naturalmente, come potrete ben immaginare, i soggetti più a rischio sono sicuramente i bambini e gli animali, giacché questo insetto può suscitare interesse e curiosità. La loro comparsa è collocabile in marzo, anche se va detto che bisogna tenere conto della temperatura.  Posizionandosi uno dietro l’altro, strisciano e si spostano mangiano aghi e foglie ed a maggio sono lunghi anche 15 cm per poi diventare crisalidi, interrandosi sottoforma di larve.

Dove si possono trovare questi insetti? Come detto i pini e le querce sono le piante predilette, ma li troviamo pure occasionalmente sui larici, cedri, noccioli, castagni, faggi, betulle e carpini. Tutta l’Italia è soggetta a questo tipo di fenomeno, quindi fate particolarmente attenzione durante la primavera!

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*