Le alternative del lievito in cucina
Oggi voglio portarti in cucina e più precisamente voglio darti qualche dritta per quanto riguarda l’utilizzo del lievito: molte persone, difatti, sono soggette ad intolleranze dovute proprio alla presenza di quest’ingrediente e quindi è fondamentale non introdurlo all’interno della propria dieta. Ecco alcune dritte per usare degli ingredienti alternativi ma che comunque hanno la stessa funzione del primo.
Iniziamo parlando del bicarbonato: questo agisce come un classico componente sostitutivo al lievito classico e che quindi vi darà una mano nella spinta alla lievitazione di un prodotto. L’aceto di mele, invece, è usato come agente acido e con questi due ingredienti potrete realizzare un lievot adatto per i vegani: vi basterà unire 10 g di bicarbonato di sodio e 80 ml di aceto di mele.
Anche il succo di limone ed il bicarbonato possono aiutarci in questo scopo: con 10 mg di bicarbonato e 70 ml di succo di limone otterrete il vostro lievito alternativo. Termino citando anche la birra come alternativa al lievito tradizionale: molte pastelle utilizzate anche per la preparazione di alcuni fritti.
Non vi resta che trovare il vostro lievito e preparare le vostre ricette!
1 commento
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.