La pulizia del rame in casa
Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di ritrovarvi con qualche oggetto di rame tra le mani, magari un ricordo di vostra mamma o della nonna. Sicuramente, si tratta di un oggetto non preziosissimo dal punto di vista del materiale, ma che comunque merita un’adeguata pulizia che lo porterà nuovamente a splendere.
Il limone, ad esempio, usato insieme al sale fino potrà esser utile proprio per pulite la superficie delle pentole di rame; ti ricordiamo, però, che questo metodo sarà utile anche per eliminare il calcare sui rubinetti. Anche sale grosso ed aceto utilizzati sulle pentole di rame e lasciate agire con l’acqua per una notte intera poterà a far risplendere nuovamente il tegame.
Un’ultima dritta per la pulizia degli utensili realizzati in rame è il sapone di Marsiglia: si tratta di un materiale naturale che potrete sbriciolare in un po’ di acqua calda per lasciare a mollo l’oggetto. Con una paglietta poi rimuovete le parti di ossido e riportate il vostro oggetto prenderà di nuovo vita.
E tu che metodi utilizzi per la pulizia dei tuoi oggetti in rame?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.