Vita più lunga con un pisolino pomeridiano
Una recente ricerca, presentata in occasione della conferenza annuale dell’European Society of Cardiology, ha messo in evidenza che un pisolino pomeridiano può giovare alla nostra salute. Lo studio, difatti, dice che addormentandoci a metà giornata possiamo contribuire a migliorare la salute delle nostre arterie e del nostro cuore, mantenendoli soprattutto più pulite.
Osservando gli effetti della pennichella sui livelli di pressione arteriosa di 368 pazienti ipertensivi, di età compresa intorno ai 61 anni – è emerso che i livelli medi di pressione di quelli che dormivano nel pomeriggio erano inferiori del 5%, rispetto quelli che non avevano mai preso in considerazione questa abitudine.
Nonostante la differenza possa sembrare apparentemente poca, in realtà si è già in grado di ridurre del 10% il rischio di soffrire di disturbi cardiovascolari e di incorrere in malattie come ictus od infarto. Nel complesso, quindi, coloro che sono abituati a riposarsi a metà giornata hanno cuore ed arterie meno danneggiate dalla pressione più alta e quindi sono più sani.
E tu sei solita riposare nel pomeriggio?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.