Vitamina D: quant’é importante per l’organismo?
L’introduzione della vitamina D nel nostro organismo è davvero molto importante: difatti, è una di quelle che non deve mai essere troppo bassa e che, in alcuni casi, deve essere introdotta e prescritta dal medico per evitare che bambini, adulti ed anziani ne abbiano veramente poco.
La vitamina D fa bene ai muscoli ed al cervello, ma è pure in grado di combattere l’obesità, il diabete ed il declino del nostro cervello; alcuni studi recenti, peraltro, hanno messo in luce che questa vitamina è pure in grado di avere un’azione antitumorale e proprio per questo non può mancare nelle tre fasi della nostra età.
Un test per capire se il nostro organismo è in deficit di vitamina D si chiama Five Chair Standing: praticamente si misura la forza dei muscoli, sfruttando una sedia. Ti dovrai alzare e sedere per cinque volte di seguito, mantenendo le mani conserte. Un adulto generalmente ci impiega 30 secondi, mentre che un anziano ce ne mette di più, ma la soglia del tempo non deve superare i 2 minuti.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.