Vaccinazioni: tutto quello che cambia e che devi sapere
Da quest’anno è stato deciso che i bambini per andare a scuola dovranno essere tutti vaccinati: più precisamente, a partire dal 2018 i giovanissimi dovranno far fare ai propri figli ben 12 vaccini obbligatori per poterli scrivere all’asilo nido ed alle scuole dell’infanzia. In questa maniera, è possibile proteggere i bambini da malattie infettive.
I bambini e ragazzi tra i 6 e 16 anni che non sono vaccinati potranno continuare a frequentare la scuola con l’eccezione che dovranno richiedere la vaccinazione. Nel caso in cui non fosse fatto, sarà fatta una segnalazione da parte dell’ASL e per i genitori e saranno previste delle multe dai 500 euro sino ai 7500 euro. Non mancherà neppure una segnalazione al Tribunale dei minori e la relativa sospensione della patria podestà.
Con questo decreto legge, quindi, si sancisce l’obbligatorietà dei vaccini per poter frequentare regolarmente la scuola. Non resta che seguire le indicazioni precise per poter far iniziare tranquillamente l’anno scolastico agli alunni, senza alcun multa o preoccupazione.
E tu che cosa ne pensi di queste vaccinazioni obbligatorie?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.