USA: il caffé é come le sigarette
Una recente azione legale che si è avviata in California contro le principali catene di caffe’, tra cui Starbucks e 7-Eleven, ha etichettato il caffé proprio come le sigarette. Stando a quanto è stato detto dall’associazione no-profit “The Council for Education and Research on Toxics” vi potrebbe essere un grave rischio di incorrere all’esposizione di una sostanza chimica che prende il nome di acrilammide e che si sprigiona durante la torrefazione ad alta temperatura.
Questa sostanza, inoltre, si presenta come una sostanza carcinogena e, quindi, potrebbe rappresentare un grave pericolo per tutte quelle persone che si ritrovano a tu per tu con il caffé in questo stato. Peraltro, sembra pure che vi siano altri alimenti di questo tipo: difatti, la stessa National Cancer Institute ha realizzato un elenco dove compare il caffé come una delle maggiori fonti di acrilammide. Tra gli ulteriori prodotti che lo contengono citiamo anche: le patatine fritte, i salatini, i biscotti, i cracker e diversi altri prodotti
Ad ogni modo, dal punto di vista delle malattie possiamo dire che l’esposizione nel cibo all’acrilammide non comporta il rischio di incorrere nel cancro.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.