USA: arriva il primo farmaco per prevenire l’emicranea
La Food and Drug Administration (Fda) ha deciso di approvare il primo farmaco che si potrà utilizzare per la prevenzione di una tra le patologie più noiose conosciute ai nostri giorni: stiamo parlando dell’emicrania, disturbo assai comune in molte persone.
Il prodotto in questione si basa sul principio attivo dell’erenumab, un anticorpo monoclonale umano che deve essere iniettato una volta al mese. In questa maniera, si riesce a prevenire il disturbo dell’emicrania. Ad ogni modo, il prodotto in questione ha ricevuto l’approvazione della Fda per l’emicrania ed i risultati ottenuti dall’esperimento “Liberty” hanno dimostrato risultati soddisfacenti.
Lo scorso mese aveva mostrato risultati positivi sul 30% dei pazienti alla American Academy of Neurology: nel dettaglio si è vista una diminuzione dei giorni di emicrania pari al 50% contro il 13m7% di efficacia in chi aveva ricevuto un placebo.
Ora non resta che sperare che questa soluzione arrivi ben presto anche in Europa per cercare di affrontare al meglio una patologia che, a volte, può essere veramente pesante.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.