Uova e colesterolo
L’aumento del nostro colesterolo cattivo ossia LDL è sempre da tenere in considerazione, giacché quest’ultimo è responsabile di gravi patologie come ad esempio malattie cardiovascolari, aterosclerosi, ipertensione, obesità. Tutte queste malattie derivano molto spesso dall’assunzione di cibi ricchi di colesterolo e di grassi naturali.
Come ben saprete, il colesterolo è prodotto in parte dal nostro organismo e dall’altra parte proprio dai cibi che sono introdotti nel nostro organismo. Il Ministero della Salute ha comunque dato delle dritte per la prevenzione dell’aterosclerosi e malattie cardiovascolari, così da ridurre l’apporto di grassi saturi e del colesterolo.
Il colesterolo da introdurre nel nostro corpo non deve superare i 300 mg al giorno e per quanto riguarda le uova, dunque, non sono da eliminare completamente, ma se ne suggerisce un consumo periodico. Ricordatevi, inoltre, che il turolo d’uovo è ricco di colesterolo ma povero di acidi grassi maturi , a differenza di altri prodotti che sono ricchi di colesterolo e grassi saturi, vedi ad esempio la carne rossa.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.