Ufficio: alzatevi ogni mezz’ora per la vostra salute
Il segreto del benessere e della salute, si sa, oltre ad adottare un regime alimentare in cui si alternano i cibi e ad uno stile di vita sano, è anche il movimento e l’esercizio fisico. Ma che cosa si può fare, quando si trascorre gran parte della giornata seduti alla scrivania? Un valido suggerimento ci giunge dall’Università di Otago, Nuova Zelanda, reso noto su Sports Medicine, vale a dire, alzarsi dalla sedia – ogni mezz’ora – per almeno un paio di minuti.
I ricercatori dell’ateneo sono giunti a questa conclusione dopo aver considerato 44 studi condotti a livello internazionale, valutando l’impatto metabolico e vascolare acuto dato dalla sedentarietà a lungo termine, nonché degli effetti positivi derivanti dall’alzarsi: ebbene, anche una breve attività – se ripetuta regolarmente – contribuiva ad abbassare il livello di concentrazione dello zucchero nel sangue (con ricadute positive sull’insulina) a distanza di nove ore dopo il pasto.
Allo stesso modo, anche la concentrazione di lipidi nel sangue diminuisce, sebbene questo effetto si manifesti più tardi, tra le 12 e le 16 ore dal momento in cui si è dato il via all’attività fisica.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.