UE vuole sospendere la vendita del panacetamolo a rilascio prolungato
Di recente, l’Unione Europea ha affrontato un argomento assai importante, spinto proprio dal Comitato di farmacoviglianza dell’Agenzia europea del farmaco: difatti, si parla della sospensione della vendita in Europa di tutti quei farmaci che contengono paracetamolo che viene rilasciato in maniera prolungata nel nostro organismo o che, comunque, è stato modificato in qualche modo.
Stando a quanto hanno riferito gli esperti dell’agenzia, i vantaggi di questo farmaco non sarebbero davvero così interessati: anzi, andando nel dettaglio si può addirittura arrivare ad affermare che vi sarebbe un sovradosaggio o, comunque, un overdose. Dunque, nel comunicato dell’EMA non si leggono ancora quale potrebbero essere i rischi per i pazienti, ma viene altamente raccomandato di non diffondere questo tipo di farmaci, proprio perché si rischia di dare una quantità di medicina eccessiva alla persona.
La sospensione, dunque, potrà essere attiva fino al momento in cui le aziende non decideranno di “rimettersi in linea” con i quantitativi corretti di medicinale, senza dover ricorrere ad un sovradosaggio e, di conseguenza, portare dei rischi di salute il paziente.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.