Tutto quello che c’è da sapere sulla stevia
Di recente sono sempre di più le persone che si interessano all’utilizzo della stevia, un dolcificante naturale che va proprio a sostituire il tipico zucchero bianco o quello di canna che comunemente utilizziamo quasi tutti. Ad ogni modo, oggi desideriamo darti qualche informazione in più circa questa pianta con fiorellini bianchi e lunghe foglie verdi, di origine del sud America.
Dopo un lungo divieto dell’utilizzo di questo dolcificante in Europa – poiché si riteneva che lo steviolo avesse un potere cancerogeno – ora lo troviamo comunemente tra gli scaffali del supermercato, ma bisogna sapere che i principi attivi di questo dolcificante potrebbero rivelarsi tossici per il nostro organismo.
Ad ogni modo, possiamo dire che ci sono comunque dei vantaggi: ad esempio, questo prodotto può essere utilizzato da coloro che soffrono di diabete giacché non si vanno a toccare i livelli di insulina. Peraltro, si tratta di un prodotto vantaggioso dal punto di vista delle calorie, giacché il suo apporto calorico è di zero e dunque nonostante dia sapore dolce all’alimento in cui viene utilizzato, non vi è alcun pericolo di grassi.
Secondo ricerche recenti, inoltre, sembra pure che i principi attivi contenuti nella pianta – stevioside e rebaudioside A – possono avere un potere ipoglicemizzante!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.