Tutte le proprietà dell’orzo
Oggi desideriamo parlarti dell’orzo, un alimento di cui avrai sentito parlare tante volte e che vogliamo presentarti più da vicino, così da capire realmente quali sono i benefici di cui possiamo beneficiare, se inserito nella sua alimentazione.
L’orzo è sicuramente il cereale più antico del mondo ed anche il più utilizzato, tant’è vero che in Italia ne produciamo tantissimo e siamo tra i maggiori produttori. Nel complesso, a livello nutrizionale, possiamo dire che l’orzo si avvicina molto al mais, ma a differenza di questo contiene più proteine e meno grassi. L’orzo, inoltre, possiede pure fosforo, magnesio e potassio, ma anche vitamine del gruppo B e vitamina E.
Il 9% dell’orzo è costituito da fibra, il 12% da acqua ed il 65%-70% da carboidrati. Per quanto riguarda, poi, le calorie possiamo dirti che 100 g di orzo equivalgono a 319 calorie.
L’orzo, però, è ottimo pure per altre cose: ad esempio, facendo dei gargarismi con un decotto d’orzo si possono combattere in modo naturale le infiammazioni della gola. L’orzo è ottimo pure per ridurre l’assorbimento del colesterolo. E tu hai già inserito l’orzo nella tua alimentazione?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.