Tutte le proprietà dell’indivia riccia
Oggi desideriamo parlarti di una verdura particolarmente amata, anche nel periodo delle festività natalizie: stiamo parlando dell’indivia riccia, prodotto ricco di carotenoidi, fibre, vitamina A e C, ma che ha pure molte proprietà interessanti per il nostro corpo.
La prima cosa da sapere è che si tratta di un alimento ricco per il 90% di acqua e di fibre alimentai. Come detto, poi, l’azione antiossidante è svolta dalla presenta dei carotenoidi, che si trovano soprattutto nelle foglie esterne, quelle che hanno un colore più intenso.
Non dimentichiamoci neppure dei sali minerali che sono veramente tanti: infatti, troviamo manganese, rame, ferro, potassio e calcio. Oltre alla vitamina A e C, vi sono pure quelle del gruppo B e K che prevengono emorragie ed il cancro contro il fegato e la prostata.
L’indivia riccia ha un’azione diuretica e depurativa, visto che stimola il fegato ed i reni, ma è ache in grado di agevolare la digestione giacché favorisce la produzione di succo gastrico. Infine, ti ricordiamo anche che si tratta di un alimento che ha un effetto saziante e leggermente lassativo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.