Tutte le proprietà dell’asparagina
Durante questi mesi potremmo trovare nei mercati l’asparagina o asparagi selvatici: si tratta di verdura di colore verde e, a differenza dei tradizionali asparagi, si distinguono perché lo stelo è molto più sottile. Per quanto riguarda il sapore, invece, questi sono più amarognoli e, quindi, più gustosi.
Gli asparagi selvatici si presentano come un alimento ipocalorico e sono formati per la maggior parte da acqua (circa il 90%); si tratta di un prodotto ricco di provitamina A, vitamina del gruppo B, vitamina K, vitamina C e, per finire, vitamina E. Non dimentichiamoci, poi, che hanno anche un elevato contenuto di sali minerali come ferro, magnesio, fosforo, calcio ed acido folico, molto importante per le donne che sono in gravidanza.
L’asparagina, inoltre, è pure in grado di contribuire alla nostra diuresi, visto le proprietà diuretiche, e inoltre sono considerati anche degli antiossidanti e depurativi per reni e fegato. Si tratta di un prodotto il cui consumo è consigliato soprattutto a coloro che soffrono di ritenzione idrica ed ipertensione.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.