Tutte le proprietà della spelta
La spelta o più comunemente farro è un antico cereale che tutt’oggi viene utilizzato per la preparazione di diverse ricette, come ad esempio i dolci, ma anche il pane. Dal punto di vista scientifico è possibile distinguere tre specie di farro: il farro piccolo o monococco, il farro medio o dicocco ed il farro grande o spelta, che è l’ultimo nato nella famiglia del farro.
Il farro è ricco di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo e tra i sali minerali che possiamo trovarvi ci sono il potassio, il fosforo, il magnesio, la vitamina A e B – utili per la bellezza della pelle – e peraltro è pure ricco di proteine vegetali che si caratterizzano come alternativa interessante per quanto riguarda le proteine animali.
Questo cereale è particolarmente indicato per coloro che soffrono di stitichezza, visto che ha proprietà lassative, ma anche per chi soffre di diabete visto che il farro ha un indice glicemico inferiore al riso e pane bianco. Infine, è indicato anche per quelli che vogliono dimagrire, giacché sazia di più e contiene il tipico senso di fame!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.