Tumore: aumenta il rischio con le bibite zuccherate
Uno studio d’osservazione condotto da Mathilde Touvier, del centro di ricerca di epidemiologia e statistica della Sorbonne Paris Cité e Inserm – pubblicato sul British Medical Journal – ha messo in evidenza che potrebbe esserci un collegamento tra bibite zuccherate e rischio di tumore. In particolare, lo studio ha visto protagoniste ben 101000 persone in salute al momento della partecipazione. Gli stessi hanno portato a termine diversi questionari circa l’alimentazione e son stati suddivisi in base al consumo di bibite di vario tipo, tra cui le zuccherate, succo di frutta al 100%, bibite dietetiche con dolcificante artificiale.
Durante il periodo di studio ci sono state ben oltre 2000 casi di cancro e gli esperti hanno messo in evidenza che per ogni 100 millilitri in più di bibite con zucchero consumati al dì c’era un rischio maggiore del 18% di incorrere nel cancro e in particolare di sviluppare il cancro al seno (22%).
In passato si era parlato di una possibile connessione tra malattie del metabolismo – come diabete e obesità – con un introduzione eccessiva di bibite fatto con troppo zucchero. Ora, gli esperti hanno trovato qualcosa in più, che però dovranno approfondire nel tempo!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.