Tumore al seno: una proteina limita la sua crescita
P140Cap è il nome della proteina che, a quanto pare, sarebbe in grado di diminuire la crescita del tumore al seno; ma non solo, perché pare pure che questa sia d’aiuto nel limitare l’origine delle metastasi. La scoperta è davvero molto recente ed è stata rivelata tramite la rivista Nature del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino. Attraverso questo studio è stato evidenziato come la proteina riesce ad opporti a questo tumore assai comune per la donna.
Pensate che una donna su sette, in Italia, si ritrova a combattere questo brutto male e nel 20% dei casi l’insorgere di questo tumore è dovuto principalmente alla presenza eccessiva della proteina ERBB2, che è proprio responsabile della proliferazione cellulare impazzita.
Ora nei laboratori dovranno capire come realizzare la nuova proteina P140Cap, così da poter combattere con più facilità il tumore in tutti quei soggetti che si ritrovano a che fare con tumori assai aggressivi nell’area mammaria.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.