Troppo sale negli alimenti ci può danneggiare
Come saprete bene, il sale rappresenta ed ha rappresentato negli anni addietro un condimento assai importante: pensate, ad esempio, che a suo tempo era utilizzato addirittura come elemento utile a sostituire la moneta e, inoltre, era utilissimo pure per la conservazione degli alimenti come pesce e carne. Nel complesso, quindi, possiamo dire che è entrato a far parte della nostra vita nel passato e ancora oggi è assai importante per la preparazione dei nostri piatti.
I nutrizionisti parlano di un alimento che è utile per la nutrizione, ma di cui non si deve fare un cattivo uso: molti alimenti, difatti, presentano come ingrediente nascosto il sale! Insaccati, formaggi, acqua minerale, ma anche prodotto confezionati sono ricchi di sale e i giovani, troppo spesso, mangiano anche snack che contengono 20 grammi di sale al giorno. Ad ogni modo, la media di sale consigliato è di 10 grammi e, dunque, bisogna fare attenzione, giacché la dose consigliata al dì è al di sotto di 6 grammi.
Il nostro suggerimento è quello di sostituire in parte il sale con le erbe aromatiche che aiutano a dare sapore, ma allo stesso tempo fanno scendere il consumo di questo condimento.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.