Troppo collutorio aumenta il rischio di incorrere nel diabete
Un recente studio condotto oltreoceano ha rivelato che utilizzare una quantità eccessiva di collutorio mette in pericolo la nostra salute: in particolare, potrebbe portare alla comparsa del diabete. La ricerca condotta da Harvard School of Public Health e pubblicata su Nitric Oxide ha sottolineato che l’utilizzo dell’antibatterico per la bocca è in grado di uccidere i batteri che vivono nella bocca e ci proteggono anche dall’obesità e dal diabete.
Con un campione di 1106 persone di età compresa tra i 40 e i 65 anni, si è potuto constata che il 17% di questi ha sviluppato il diabete oppure è in fase-presiabete proprio con un uso eccessivo di questo prodotto per la pulizia della bocca. Il 30% di queste persone, addirittura, arriva anche ad utilizzarlo 2 volte al giorno, una alla mattina e l’altra alla sera.
Insomma, mantenere la bocca pulita è importante, ma non bisogna neppure distruggere tutti i batteri che possono in qualche modo aiutarci a stare meglio, allontanando il pericolo di diabete. E voi che uso ne fate del collutorio?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.