Troppa carne rossa mette al rischio il cuore
Un gruppo di volontari presso la Cleveland Clinic ha rilasciato i dettagli del proprio studio all’European Heart Journal ed ha reso noto che mangiare in maniera eccessiva la carne rossa è pericoloso per la salute. Infatti, questa carne sviluppa una sostanza durante la digestione che prende il nome di TMAO e successivamente la TNAO che è proprio la sostanza che può mettere a rischio il sistema cardiovascolare facendo comparire problemi come ictus ed infarti.
Lo studio ha coinvolto 113 persone a rotazione, le quali hanno seguito una dieta ricca di carne rossa oppure una di carne bianca e ancora povera di proteine di origine animale. Le diete, inoltre, sono state intervallate da un momento detox. Ad ogni modo, è emerso che coloro che consumavano carne rossa avevano livelli di TMAO ed urine con livelli elevati di questa sostanza, anche di 13 volte in più; peraltro, le funzioni dei reni diminuiscono con questa sostanza presente in maniera importante.
Nel complesso, quindi, lo studio sottolinea che è fondamentale non esagerare quando si consuma la carne rossa, poiché solo in questa maniera si può provare a diminuire il rischio di malattie cardiovascolari.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.