Stare fermi pure per brevi periodi compromette la salute
Il nostro organismo ha necessità di muoversi durante il giorno, giacché in questa maniera ci si può mantenere in forma e soprattutto gli organi funzionano correttamente. Coloro che non effettuano attività fisica anche per brevi periodi possono verificare personalmente gli effetti negativi sulla salute: a dare conferma di quanto abbiamo detto è uno studio delle università di Newcastle e Liverpool, in Gran Bretagna, presentato al 55/o Congresso dell’Associazione europea per lo studio del diabete (Easd).
La sedentarietà e la poca attività fisica, difatti, possono portare ad una maggiore evidenza di problemi fisici: infatti, si parla di problemi di metabolismo, ma anche obesità, resistenza all’insulina e ancora diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. Il grasso corporeo totale, la circonferenza della vita, il grasso del fegato, la sensibilità all’insulina e la funzione cardio-respiratoria possono essere tutte compromette in maniera negativa durante 14 giorni di stop, nonostante si riprenda a fare sport.
Proprio per questo è di grande importanza far capire che è necessario fare movimento sempre e le stesse autorità dovrebbero pure incoraggiare a fare maggiore attività sportiva.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.