Sintomi e rimedi alla sindrome della gambe senza riposo
Se sei solita muovere le gambe in qualunque momento, pure quando sei nel sonno, allora hai sicuramente a che fare con la sindrome delle gambe senza riposo. Le cause possono essere diverse e tra le prime che si possono citare è sicuramente la carenza di ferro; oltre a questo problema, vi è anche l’imputazione del malfunzionamento della dopamina, un neurotrasmettitore che aiuta a mantenere sana l’attività celebrale.
Negli ultimi anni, poi, si è scoperto che pure l’ormone tireotropina comporta degli squilibri a livello del riposo gambe. I sintomi che si possono evidenziare sono prurito, formicolii e dolori. Nel complesso, quindi, si può dire che le gambe si ritrovano a che fare pure con dolori e solo se le si muovono si riesce a trovare sollievo.
Per quanto riguarda i rimedi si può sicuramente intervenire sull’alimentazione, integrando con cibi che sono ricchi di ferro, evitare bevande come caffé ed alcool, introdurre tisane rilassanti nella propria dieta, rilassare i muscoli con un po’ di stretching e fare dei bagni caldi rilassanti, sempre praticando dei massaggi ai muscoli.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.