Scoperto un nuovo superfood nella lenticchia d’acqua
Un team di ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev ha individuato nella lenticchia acquatica un nuovo superfood che è in grado di regolare la glicemia dopo l’introduzione di carboidrati nel nostro organismo. La lenticchia d’acqua, infatti, ha un elevato contenuto di proteine e consente di adoperarsi per tenere sotto controllo glicemico. Lo studio, comparso sulla rivista dell’American Diabetes Association, ha messo a confronto le quantità alimentari di alcuni frullati fatti con questa pianta con un altro di yogurt.
Dopo un monitoraggio durato ben 2 settimane con i partecipanti che avevano bevuto questo frullato di lenticchia d’acqua si è notato che il picco di glucosio era più basso; inoltre, i partecipanti si sentivano pieni dopo l’assunzione dello stesso.
La Wolffia globosa (specie delle lenticchia d’acqua presa in analisi) è coltivata in Israele ed altri paesi, al chiuso, ed è molto sostenibile dal punto di vista ambientale giacché per ogni grammo di proteina ci vuole meno quantità d’acqua rispetto a quella prodotta da soia, cavolo e spinaci.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.