Scoperti microbi protettivi nei bambini non allergici
Presso il Brigham and Women’s Hospital e l’ospedale Pediatrico di Boston si è parlato della possibilità di utilizzare delle “pillole di microbiota” per prevenire e addirittura curare le allergie alimentare. Lo studio, che successivamente è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha permesso di scoprire dei microbi buoni nell’intestino dei bambini che non sono affetti di allergia alimentare: ad oggi si è dimostrato che grazie ad una terapia via bocca è possibile prendersi cura del proprio intestino.
Grazie ad un vero e proprio cocktail basato su 5-6 specie batteriche protettive è possibile modificare il sistema immunitario di quelle persone che sono affette da questo problema. Gli studiosi hanno messo a confronto il microbiota di un bebé affetto da allergia e un altro senza allergie alimentari ed hanno constatato delle differenze.
In quelli non allergici è stato notato un abbondanza di Clostridiales e Bacteroidetes nell’intestino! Dopodiché, sono stati isolati i microrganismi dei soggetti non allergici per darli come terapia a base di questi ai topolini.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.