Scoperta una malattia rara umana nel DNA del Bulldog
Avete in mente quel cane dal muso tozzo e gli occhi abbastanza distanti? Si chiama bulldog e, a quanto pare, è una razza molto importante per l’essere umano, giacché alla sua genetica è stata associata una malattia rara per l’uomo. I ricercatori che hanno condotto uno studio dell’Università della California Davis – pubblicato su Plos Genetics – hanno preso in comparazione il dna di più di 100 cani di cui 10 dotati di coda ritorta per via della mancanza delle ultime 3 vertebre ed hanno notato dei dati assai importanti.
Infatti, dall’analisi è stato evidenziato che in cani come il bulldog, Boston Terrier, bulldog francese vi è un dato di mutazione genetica che li accomuna e si chiama DVL2: in tal caso questa stessa famiglia di geni è alla base delle malattia umana Robinow che si presenta proprio con problemi localizzati nella spina dorsale.
Lo studio ha reso evidente che un meccanismo molecolare potrebbe essere proprio alla base della malattia ed ora non bisogna far altro che capire come funziona la mutazione nei cani così da poter aiutare gli essere umani che si trovano a combattere con questa malattia.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.