Salute dei denti: russare mette a rischio di carie
Chi l’avrebbe mai detto che russare o, comunque, dormire con la bocca aperta potesse essere un grave problema per la salute della propria bocca? Ebbene sì, l’Accademia Italiana Conservativa ha fatto sapere che chi russa durante la notte o, comunque, chi respira a bocca aperta porta ad un calo del pH della bocca e, di conseguenza, mette maggiormente a rischio lo smalto e può facilitare anche la comparsa delle carie.
Gli esperti fanno sapere che questo problema è soprattutto evidente negli individui che soffrono di apnee ostruttive notturne e che passa una gran parte della notte respirando in maniera scorretta. Il pericolo è ugualmente evidente pure nei bambini: il 15% di loro difatti trascorre la notte respirando male per via di raffreddori o allergie che si presentano con estrema facilità.
Stando a quanto è stato evidenziato dai professionisti, pare che sia nel caso dei bambini che degli adulti, si secca la bocca e quindi si elimina anche lo strato protettivo che si crea con la saliva sui denti; di conseguenza, i batteri che producono gli acidi hanno via libera in bocca.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.