Rimedi naturali per l’occhio di pernice sotto il piede
Hai mai sentito parlare di occhio di pernice? Praticamente si tratta di un piccolo ispessimento della pelle del nostro piede – molto simile ad un callo – che si presenta di colore bianco od arrossato. La zona colpita in questione si presenta di forma circolare e da qui puoi ben capire il nome “occhi di pernice” giacché sembra quasi un occhio con una zona più scura.
Generalmente, questo problema si va a formare nelle persone che praticano molto sport o che, comunque, sono obbligati a stare diverse ore in piedi, indossando calzature scomode oppure di qualità non eccelsa giacché non adatte al proprio piede. In questo modo, il piede è costretto a stare in modo scomodo dentro la scarpa con sfregamenti o pressioni che a lungo andare portano alla formazione di pelle troppo spessa.
A tal proposito ti suggeriamo alcune mosse: un bel pediluvio, ad esempio, potrà aiutarti in questa circostanza. Acqua calda con sale oppure bicarbonato per almeno 30 minuti ti aiuta ad ammorbidire la zona che poi potrà essere trattata con una limetta da piedi per diminuire l’estensione dell’occhio di pernice.
Cambia poi le scarpe ed opta per una calzatura più comoda e confortevole per i tuoi piedi, così da evitare l’ulteriore ispessimento della pelle. Ricordati, infine, che l’aloe vera ti aiuta a rinfrescare e lenire la zona, evitando ulteriore fastidio al piede.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.