Rimedi contro le punture d’insetto
In estate è praticamente impossibile rimanere illese dalle punture di insetto e così da rossori, gonfiori e prurito ci si ritrova con i classici sintomi da puntura di insetto (zanzare, vespe o qualunque altro tipo di insetto che si diverte ad infastidirci).
Oggi, quindi, ti parlerò di alcuni semplici rimedi naturali che potrai sfruttare contro le punture di insetto. Iniziamo dal classico rimedio della nonna: il ghiaccio o comunque il freddo è in grado di ridurre il gonfiore dell’area colpita, ma è anche perfetto contro punte dolorose di vespe ed api poiché si sviluppa un’azione vasocostrittiva che assicura sollievo.
Un altro consiglio che, molto spesso, mi ritrovo a darmi da sola è l’utilizzo dell’aloe: questo prodotto, difatti, è eccezionale ed oltre a diminuire il prurito, fa scomparire anche il rossore. Forse non lo sai, ma pure la lavanda aiuta contro il prurito ed i fastidi da puntura di insetto in estate; ha proprietà calmanti e potrai applicare qualche goccia d’olio sulla zona che è stata punta per calmare il prurito.
Infine, parliamo di tea tree che potrai utilizzare sottoforma di olio essenziale e tamponare sulle punture con un panno di cotone od una garza. Il suo effetto lenitivo e riparatore ti aiuterà a combattere l’infiammazione.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.