Record influenza: ben 8 milioni di casi
Quest’anno l’influenza sembra aver colpito veramente in maniera forte: in particolare, si parlerebbe addirittura di un vero e proprio record delle influenze registrate durante questa stagione, con quasi 8 milioni di casi che si registreranno a fine stagione. Se guardiamo al passato, la stessa cosa era avvenuta nel 2004-205 e 2009.
Si tratta di influenza molto forte che ha sorpreso tutti giacché, anche coloro che si erano vaccinati, si sono ritrovati davanti al virus B Yamagata, che non era proprio compreso al suo interno, bensì vi era quello quadrivalente. Insomma, tutti i vaccini effettuati ad oggi contenevano 3 ceppi virali e non 4.
Al momento si parla di picco, ma non si conosce ancora il momento della discesa dei casi dell’influenza. Ad ogni modo, si registrano soprattutto casi che vanno a colpire i più piccoli di casa. Peraltro, qui nel nostro paese si sono presentati soprattutto i virus A-H1N1 ed il virus B Yamagata, mentre in altri paesi vi è pure il virus A-H3N2. Se dovesse arrivare da noi anche quest’ultimo, potrebbero allungarsi le tempistiche di ripresa.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.