Quali farmaci portare in vacanza con i bambini
Generalmente, quando si parte per le vacanze si tende a preparare anche un piccolo kit di emergenza grazie al quale è possibile tenere sempre sotto controllo la salute, anche quando si è lontano da casa propria. Ma quali sono quei farmaci cui non si può proprio rinunciare durante la vacanza, in presenza di bambini?
Stando a quando ha suggerito il primario di Pediatria dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba – in provincia di Como – Gaetano Mariani sono questi i farmaci da prendere sempre con sé: il farmaco contro la febbre e analgesico (ad esempio, il panacetamolo o ibuprofene), un medicinale per il mal d’auto sottoforma di gomma da masticare o sciroppo, una crema antistaminica o cortisonica da utilizzare in caso di punture di insetto ed un antisettico per disinfettare le ferite che i bambini si possono creare involontariamente giocando o per distrazione.
Oltre a quando abbiamo appena elencato, non possono mancare secondo l’esperto pure un prodotto a base di ammoniaca per irritazioni causate dalle meduse, cerotti e garze in taglia differente, crema idratante per eritemi solari, repellenti per zanzare per la culla, termometro elettronico, prodotti per l’alimentazione di un lattante (specie se si sa che non si potranno trovare sul luogo).
Peraltro sarà premura dei genitori controllare prima della partenza che tutte le vaccinazioni siano in regola; il medico suggerisce anche di annotare la data del vaccino relativo all’antitetanica così da poterlo tenere a mente in caso di ferite profonde.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.