Protesi al seno: ci sarà il ritiro?
Il ritiro delle protesi al seno ritenute probabilmente responsabili del linfoma anaplastico a grandi cellule – o ALCL – potrebbe diventare realtà anche nel nostro paese: questa decisione potrebbe giungere verso la fine del mese di maggio, dopo il parere proposto dal Consiglio Superiore di Sanità. Anche nel nostro paese, infatti, si è – purtroppo – verificato un caso di decesso a causa di questo particolare tumore correlato all’uso delle protesi per il seno.
Nel parlare di questa problematica, il ministro Grillo ha comunque sottolineato come non sia al momento necessario fare dell’allarmismo, giacché sono veramente molto rari questi casi, tuttavia, è altrettanto importante fare dell’informazione per tutte quelle persone che, ad oggi, hanno deciso di farsi impiantare questa tipologia di protesi: a maggior ragione, l’argomento dovrebbe essere d’interesse per tutti i pazienti che intendano sottoporsi all’operazione in futuro.
Staremo quindi a vedere quali saranno le conclusioni del rapporto dell’ISS e, quindi, quali saranno le raccomandazioni del ministero della salute.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.