Proposta di legge per il congedo mestruale
Di recente, le deputate del Partito Democratico Romina Mura, Daniela Sbrollini, Maria Iacono e Simonetta Rubinato hanno firmato una proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati circa una tematica tutta femminile: stiamo parlando del congedo mestruale.
Molte donne, difatti, soffrono di dolori che le portano a non poter svolgere con attenzione il proprio lavoro: con questa proposta di legge si vuole offrire l’opportunità di presentare un certificato medico in grado di evidenziare la dismenorrea ovvero quel ciclo che per l’appunto è doloroso e che diventa un vero e proprio disturbo.
Il periodo di congedo dovrà comunque essere in aggiunta alle ore di malattie pagate e, inoltre, si richiede che per questo periodo la donna possa anche essere pagata al 100% della sua retribuzione e che, quindi, non le sia detratto del denaro dal suo stipendio. Naturalmente, questo certificato dovrà essere rinnovato entro il 31 dicembre ed entro il 30 gennaio dell’anno dopo dovrà essere mostrato al proprio datore di lavoro.
Ora non resta che capire se questa legge, utile per l’appunto al gentil sesso, potrà essere messa in atto o meno!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.