Prevenire l’allergia con i rimedi naturali

Scritto da   il   Nessun commento

Con l’arrivo della primavera non possiamo certamente fare a meno di ritrovarci con l’allergia e, quindi, abbiamo pensato di parlare di alcuni metodi naturali che si possono utilizzare per evitare di incorrere nei fastidiosi sintomi dell’allergia come il naso chiuso, il prurito alla bocca, occhi e naso, ma anche gli starnuti.

Cristina Settanni, naturopata, autrice del libro “Fiori del bene”, e docente presso il College of Naturophatic Medicine Italia, ha elencato una serie di suggerimenti per rendere meno traumatico questo periodo dell’anno!

  • Camomilla, Eufasia e Junglas Regia: sono piante utili per preparare i problemi di occhi! In particolare, si suggerisce di fare impacchi di camomilla per gli occhi oppure il macerato di Junglas regia usare quando sono gonfi. L’eufrasia è perfetta in caso di allergia agli occhi.
  • Ribes nigrum: i germogli e le foglie di questa pianta sono ricche di sostanze antistaminniche ed antifiammatorie ed hanno lo scopo di svolgere un’azione simile a quella del cortisone. Grazie alla vitamina C, peraltro, si riesce anche a migliorare l’efficienza del sistema immunitario.
  • Olio di semi di perilla: pianta simile al basilico, che grazie ai suoi semi permette di ottenere un olio ricco di acidi grassi polinsaturi e alfa limoleici.
  • Oligolementi: tra questi il manganese è il più consigliato per prevenire le allergie ed anche i sintomi, se utilizzato 2 mesi prima del periodo peggiore.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*