Preveniamo il Parkinson con più pesce
L’alimentazione in età avanzata copre un ruolo assai importante e, proprio per questo, è fondamentale selezionare accuratamente ciò che si mangia. A tal proposito, desideriamo parlare del ruolo del pesce nei confronti del morbo di Parkinson: questo alimento, difatti, é particolarmente importante per prevenirlo.
A darne conferma è stato un recente studio della Chalmers University of Technology, in Svezia, pubblicato su Scientific Reports: praticamente, la proteina parvalbumina – considerato anche l’allergene più diffuso nel pesce – impedisce la formazione di amilioidi che possono dannosi proprio perché portano alla comparsa di questa patologia.
Sono da prediligere, in particolare, aringhe, merluzzi, scorfani, salmone sockeye e dentice rosso, che hanno grandi livelli particolarmente elevati, ma la proteina la si può trovare anche in tanti altri pesci. Altra cosa molto importante è rilevante consumarne in quantità maggiore in autunno giacché durante l’estate i pesci hanno la possibilità di far aumentare il loro livello di proteina, giacché prendono la luce del sole.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.