Poco sonno influenza i nostri geni
Sono tante le persone che si trovano a soffrire di insonnia, ma gli ultimi studi non hanno rivelato solo che questo comporta un problema nell’affrontare la giornata a seguire, bensì influenza in maniera negativa pure i geni.
A dare conferma di quanto abbiamo appena detto è stato uno studio effettuato di recente da Siu-Wai Choi, dell’Università di Hong Kong: la ricerca, comparsa sulla rivista Anaesthesia, ha coinvolto ben 49 medici. A questi è stato analizzato il loro sangue in diversi momenti, anche in seguito a turni effettuati di notte.
Il risultato ottenuto è che i geni che servono a produrre le proteine di riparazione del DNA sono diminuite in quelli che affrontavano la notte in ospedale rimanendo svegli. Il danno, quindi, potrebbe mettere a rischio di più i medici a diverse malattie come diabete o problemi cardiovascolari.
Ad ogni modo, nonostante si tratta di uno studio alla fase preliminare, gli specialisti sono convinti che poco sonno possa essere davvero negativo per il nostro corpo, addirittura facendo insorgere malattie croniche.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.