Poco sonno fa diventare asociali e causa crisi di solitudine
Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications ha messo in evidenza che dormire poco fa male non solo alla nostra salute, bensì ci porta anche ad essere asociali e ad avere delle crisi di solitudine. Molto spesso, difatti, avrai sentito dire la classica frase “non ho dormito, stammi lontano” e questa potrebbe essere proprio un segno della scarsa inclinazione ad essere sociali.
Lo studio che è stato effettuato presso la University of California (UC), a Berkeley da Eti Ben Simon ha spiegato che vi è una connessione tra la riduzione delle ore di sonno e l’aumento di solitudine. In particolare, quindi, possiamo dire che dormire meno del dovuto non è assolutamente ottimale per la nostra salute, giacché ci porta ad isolarci e starcene da soli.
Sono diversi gli esperimenti che hanno messo in evidenza tutto questo: nel primo dei due gruppi è stato chiesto di guardare in video una persona che si avvicina a loro e fermare il video non appena sentissero fastidio per un’eccessiva vicinanza. Coloro che dormivano poco fermavano il video anche quando la figura della persona era del 60% più distante rispetto coloro che invece avevano dormito, segno dell’ostilità rispetto alle altre persone che erano riposate.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.