Poco esercizio compromette il nostro corpo peggio del fumo e diabete
Fare poca attività fisica o in maniera scarsa non è per nulla buono per il nostro organismo: infatti, uno studio recente ha sottolineato che gli effetti negativi che ci vengono a creare sono peggio del fumo, del diabete e dell’ipertensione. Il rischio di mortalità, dunque, si fa decisamente più forte, proprio come avviene per coloro che fumano o che soffrono di patologie connesse all’apparato cardiovascolare.
Lo studio retrospettivo della Cleveland University ha deciso di nominare questo fenomeno con la dicitura di “bassa fitness cardio-respiratoria” ed ha stupito gli stessi professionisti: i dati analizzati da questa ricerca sono stati raccolti nel periodo di tempo tra il 1991 ed il 2014 con ben 122.000 persone di età tra i 53 e 73 anni. Nel complesso il cardiologo Waber ha sottolineato di non aver visto niente di particolare, bensì di aver notato che la longevità diminuiva e gli effetti erano peggiori rispetto a quelle persone che soffrivano di diabete, pressione alta e fumano.
Nel complesso, dunque, i rischi di mortalità sono peggiori rispetto coloro che fanno attività sportiva o sono dei super atleti.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.