Parkinson: una nuova macchina per dire addio ai tremori
È entrata da poco in funzione una nuova macchina in Italia che è in grado di offrire maggiore sollievo a coloro che soffrono di Morbo di Parkinson e di tremori. Il dispositivo che prende il nome di MrgFUS ovvero Magneti Resonance guided Focused Ultrasound è una macchina che permette nell’80% dei pazienti di favorire la guarigione o quanto meno di offrire maggiori vantaggi rispetto ad altri tipi di trattamento.
Con una singola sessione – senza ospedalizzazione – non vi sono effetti collaterali e nessun tipo di dolore; la macchina, peraltro, evita pure di incorrere in infezioni batteriche ospedaliere e non richiede né interventi chirurgici e né anestesia. Quindi, nel complesso, si può dire che si parla di un trattamento che non ha alcuna invasività e che, sicuramente, riuscirà a dare un tocco di benessere in più alla vita di tutti quei pazienti affetti da tremore da Parkinson.
L’apparecchio, realizzato in Israele, è stato installato presso l’Ospedale Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universataria Integrata di Verona, dove peraltro vi è stata pure una conferenza stampa. Ad ogni modo, questo macchinario – il primo giunto in Europa dagli USA – è costato la bellezza di 7 milioni e 87 mila euro, di cui 1 milione 360 mila donati dalla Fondazione Cariverona e la restante investiti con utili della stessa Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.