Onnivori vs vegetariani: chi vive di più?
Vegetariani od onnivori? Questo è il problema! Uno studio condotto di recente dall’università di Oxford sostiene che sia i primi che i secondi abbiano la stessa aspettativa di vita, naturalmente a patto che vi sia un consumo moderato di carne.
I dati ottenuti per formulare questa teoria sono stati ottenuti dall’incrocio di due studi prospettici che prendeva di riferimento 60.310 abitanti nel Regno Unito, di cui 18.431 regolari consumatori di carne, 13.039 persone che mangiavano meno frequente, 8516 persone che consumano pesce ma non carne e 20.3224 vegetariani.
Nel caso dei vegetariani e di coloro che non sono dei consumatori di carne è stato visto che l’incidenza di incorrere in malattie croniche è minore rispetto quelli che mangiano carne, ma ciò non porta di conseguenza ad un’elevata mortalità.
Difatti se da un lato i vegetariani e vegani dimezzano la mortalità per cancro al pancreas e tumori al sistema linfopoietico, dall’altra anche quelli che consumano con moderazione hanno un rischio minore di morire per patologie di questo tipo, del 30-45% rispetto al gruppo dei carnivori.
E tu che cosa ne pensi di questo studio?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.