Oggi è il World Mosquito Day

Scritto da   il   Nessun commento

Il 20 agosto è stato individuato come il giorno in cui la zanzara è stata individuata causa della malaria. Questa giornata, istituita dall’ONG contro la malaria e da istituzioni, è stata scelta giacché Sir. Ronald Ross scoprì nel 1897 che la zanzara femmina è vettore di trasmissione della malaria. L’insetto, difatti, stando pure ai dati rilasciati dall’OMS ha causato nel 2017 ben 435 morti e 215 milioni di casi nel mondo, collocati soprattutto in 11 paesi, in Africa ed India.

Ma non è tutto, poiché la Fondazione ha sottolineato che questo è l’animale più pericoloso: pensate che ogni anno uccide 725 mila persone, rispetto ai 50 mila persone di serpenti e 25 mila cani.

Come si può immaginare, un’arma da utilizzare contro questo insetto – che trasporta con sé la malaria, dengue e virus del Nilo che oramai è presente pure nel nostro paese di recente – é lo stesso animale: infatti, le sperimentazioni che si stanno conducendo nell’ultimo periodo prevedono di introdurre in natura degli esemplari sterili con DNA modificato o comunque attraverso le radiazioni o, ancora tramite l’esposizione a batteri, in maniera tale da poter controllare la popolazione delle zanzare.

Copywriter professionista appassionata di tutto ciò che riguarda la bellezza e la moda. Proprietaria del portale GlamChicBold.com.

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*