Obesità: meno materia grigia nel cervello
Il grasso in eccesso può avere dei riscontri negativi pure sul nostro cervello: ebbene sì, uno studio effettuato di recente ha messo in evidenza che la materia grigia diminuisce in tutti quei soggetti che hanno una massa grassa di grande importanza. Lo studio del Leiden University Medical Center, in Olanda, pubblicato su Radiology ha concesso agli studiosi di analizzare i risultati celebrali di oltre 12000 partecipanti allo studio di Biobank nel Rengo Unito.
Tramite delle risonanze magnetiche si è individuata la materia grigia ricca di neuroni e sulla sostanza bianca (cablaggio del cervello) e da qui si è subito notato che chi aveva elevate quantità di grasso presentava volumi inferiori di materia grigia posta nel centro del cervello. Altra cosa importante da sottolineare è la differenza tra uomini e donne.
Infatti per gli uomini più massa grassa porta ad un volume minore di materia grigia e in strutture coinvolte nei circuiti di ricompensa e sistema di movimento; nelle donne, invece, si parla di grasso che ha mostrato un’associazione negativa con il globo pallido ovvero una struttura che è connessa con il movimento volontario.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.