Norme ristrettive in arrivo per le creme solari
La Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti ha deciso di far finire sotto lente di ingrandimento le creme solari: in particolare, si sta cercando di rendere maggiormente sicuri questi prodotti con i loro ingredienti. Attualmente, l’agenzia ha individuato ben due sostanze che si possono classificare come non sicure e che generalmente sono presenti in questa tipologia di prodotto. Inoltre, è stato chiesto di ottenere delle informazioni in più per quanto riguarda 12 ingredienti.
Ci saranno a disposizione ben 90 giorni in cui si potrà commentare la proposta in questione che parla di nuove misure per il controllo delle sostanze chimiche, dosi e spettro dei fattori di protezione. Ad ogni modo, secondo quanto riferisce la nuova norma, pare che gli ingredienti accettati senza nuova approvazione siano i seguenti. ossido di zinco e biossido di titanio. Entrambi gli ingredienti si potranno utilizzare per la realizzazione dei prodotti venduti negli USA sotto forma di crema, spray, olio, burro, lozione, stick, pastelle e gel.
Dalla lista dei banditi, invece, vi sono il PABA ed il salicilato di “trolamine”. Ad ogni modo, l’FDA ha suggerito l’utilizzo di protezioni massime contro i raggi UV da +50 +60 ed ha anche sollecitato l’utilizzo di nuove etichette che possono far capire realmente quali sono i pericoli.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.