Non dormire di notte danneggia l’intestino
Molti studi ed una recente ricerca effettuata dallo Champalimaud Center for the Unknown a Lisbona ha permesso di scoprire che non dormire correttamente di notte può far emergere dei problemi all’intestino e in particolare lo può addirittura danneggiare in maniera decisiva.
Gli esperti hanno evidenziato che i linfoidi innate di tipo 3 (ILC3) – responsabili per combattere le infezioni e controllare l’integrità dell’epitelio intestinale – sono particolarmente sensibili quando si cambia l’orologio interno del nostro organismo. In questa maniera, si capisce come mai quelle persone che sono particolarmente attive durante le ore notturne hanno problemi a livello intestinale. Peraltro, va detto pure che l’intestino potrebbe essere compromesso dalla stessa alimentazione.
È sempre importante porte offrire al nostro organismo il giusto riposo, così da potersi ricaricare ed allo stesso tempo riposare e ripartire con più forza e correttamente. Se anche voi avete riscontrato questa tipologia di problematica, perché magari lavorate di notte o perché siete un po’ degli “animali notturni”, allora lasciateci un commento con la vostra opinione.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.