Menopausa: pesce e legumi aiutano a posticiparla
Lo sapevate che un’alimentazione mirata può aiutare a far rallentare il processo di comparsa della menopausa? Ebbene sì, un regime alimentare ricco di pesce e legumi può spostare l’arrivo della menopausa delle donne, addirittura di tre anni. Assumendo, invece, una dieta troppo ricca di pasta e riso – quindi con carboidrati raffinati – si potrebbe contribuire a velocizzare l’arrivo di questa problematica femminile.
A darne conferma è stato uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health: quest’ultimo, peraltro, ha preso in analisi 35 mila donne di età compresa tra i 35 e 69 anni. Tutte le donne che hanno preso parte a questo studio femminile sulla salute hanno dato informazioni per quanto riguarda il proprio stile di vita, l’attività fisica, se fumavano, il numero dei figli e tanti altri fattori che sono importanti per la menopausa, giacché possono influenzare in qualche maniera. Ad esempio, l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari possono far arrivare prima il problema della menopausa!
Ad ogni modo, è emerso che ogni porzione giornaliera di carboidrati raffinati contribuisce in media ad accelerare l’arrivo della menopausa di 1,5 anni. Quindi, per allontanarla – seppur di poco – è fondamentale avere un’alimentazione ricca e varia, con l’introduzione di cibi come salmone, legumi freschi, piselli, fagioli ed altri che contengono un quantitativo di vitamina B6 elevato come farina integrale, banane, nocciole, germe di grano, zinco, frutta secca, semi di zucca, sesamo e girasole.
Inoltre, ricordiamo che mangiare la carne ritarda l’arrivo della menopausa di quasi 1 anno, rispetto coloro che seguono una dieta prettamente vegetariana.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.